Prandini Riccardo (Università di Bologna)

Riccardo Prandini è professore ordinario di Sociologia della cultura e di Sociologia dei processi culturali e comunicativi nell’Università di Bologna, dove afferisce al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali per cui è delegato all’Internazionalizzazione della ricerca e della didattica. È stato (2015-2018) Coordinatore del Dottorato in Sociologia e ricerca sociale (Dip. SDE) e ora è membro del Collegio del Dottorato in Scienze Politiche e Sociali (Dip. SPS). È Coordinatore nazionale del Gruppo sul Welfare della associazione nazionale “Sociologia per la Persona”. Si occupa di trasformazioni del welfare – con particolare attenzione alle poliche per la famiglia – di processi di innovazione sociale, culturale e di sociologia dell’intimità. È membro del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia.

È Direttore delle collane scientifiche Coincidentia Oppositorum (Mimesis) e Vite parallele. Ibridazioni e società mutagena (FrancoAngeli). È Direttore della rivista “Sociologia e politiche sociali”. Ha partecipato a numerosi Prin e a progetti di ricerca Horizon2020.

https://www.unibo.it/sitoweb/riccardo.prandini/
riccardo.prandini@unibo.it

Riccardo Prandini, Ph.D. is Full Professor at the Department of Political and Social Sciences of the University of Bologna where he teaches Sociology of Culture – Sociology of Cultural and Communicative Processes. He served as Coordinator of the Ph.D program on Sociology and Social Research (2015-2018) and now he is member of the Ph.D on Political and Social Sciences. His main  research  interests  revolve  around welfare policies – with  a  specific  focus on family’s policies – and socio-cultural innovations. Current research projects include policies innovations; co-production of social services; personalized turn in social services; social investments; cultural and normative sociology.

He is editor-in-chief for the sociological series: Coincidentia Oppositorum and Vite parallele.
He is also Editor-in-chief of the Journal Sociologia e politiche sociali.