Novelli Edoardo (Università degli Studi Roma Tre)

Edoardo Novelli è professore ordinario all’Università degli Studi Roma Tre dove insegna Comunicazione politica e Sociologia dei media. I suoi interessi vertono sui formati e linguaggi della propaganda, sulla dimensione audiovisiva e iconografica della comunicazione politico-elettorale, sulla trasformazione della scena politica e mediale. Su questi temi ha coordinato progetti di ricerca nazionali e internazionali finanziati dalla Comunità e dal Parlamento Europeo, firmato programmi televisivi, curato mostre.  Dal 2012 è responsabile dell’Archivio degli Spot Politici Italiani (www.archivispotpolitici.it), il principale archivio online di documentazione e conservazione di questo particolare forma di propaganda, recentemente esteso a manifesti e contenuti social. E’ coordinatore del Network internazionale di ricerca Jean Monnet, European Election Monitoring Center 20-23, (www.electionsmonitoringcenter.eu) che si occupa dell’archivio e del monitoraggio delle campagne elettorali europee. Fa parte del consiglio editoriale della rivista Comunicazione Politica.

Ultime principali pubblicazioni: I manifesti politici. Storia e immagini dell’Italia repubblicana, Roma, Carocci Editore 2021; Political Communication and Covid-19. Governance and Rhetoric in Times of Crisis, (Eds.) Routledge 2021; Visual political communication in Italian electoral campaigns”, In Visual Political Communication (pp. 145-163). Palgrave Macmillan, Cham 2019; European Elections Campaign: Images, Topics, Media in the 28 Member States, (Eds.), Brussell, European Parliament 2019.; Le campagne elettorali in Italia. Protagonisti, strumenti, teorie, Roma, Laterza 2018. Curriculum e lista completa delle pubblicazioni sono disponibili qui

 

 

Edoardo Novelli is full Professor in Political Communication and Media Sociology at Roma Tre University. His research interests focus on the formats and languages ​​of propaganda, the audio-visual and iconographic dimension of political-electoral communication, and the transformation of political and media environments. On these issues, he has coordinated national and international research projects funded by the European Community and the European Parliament, written television programs, and curated exhibitions. Since 2012 he has been responsible for the Archive of Italian Political Commercials (www.archivispotpolitici.it), the leading free online archive of TV advertisements, posters and social media contents. He is the principal investigator of the Jean Monnet project – European Election Monitoring Network 20-23 (www.electionsmonitoringcenter.eu), an international research programme, for the archiving and monitoring of European election campaigns. He is member of the editorial board of the Journal.

Latest major publications: I manifesti politici. Storia e immagini dell’Italia repubblicana, Roma, Carocci Editore 2021; Political Communication and Covid-19. Governance and Rhetoric in Times of Crisis, (Eds.) Routledge 2021; Visual political communication in Italian electoral campaigns”, In Visual Political Communication (pp. 145-163). Palgrave Macmillan, Cham 2019; European Elections Campaign: Images, Topics, Media in the 28 Member States, (Eds.), Brussell, European Parliament 2019.; Le campagne elettorali in Italia. Protagonisti, strumenti, teorie, Roma, Laterza 2018. His CV and list of publications are available here.