Colombo Maddalena (Università Cattolica di Milano)

Maddalena Colombo è Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, insegna Sociologia dell’educazione, Sociologia delle politiche formative e Sociologia delle disuguaglianze e delle differenze presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Univ. Cattolica, sedi di Milano e di Brescia. Ha conseguito il PhD in Sociologia nel 1993.
Dirige il CIRMIB (Centro di Iniziative e ricerche sulle migrazioni – Brescia) e il LARIS (Laboratorio di ricerche e intervento sociale) della Univ.Cattolica di Brescia.
Dirige il Master di 1 livello in “Competenze interculturali. Formazione per l’Integrazione sociale” e coordina il Modulo Jean Monnet “IDEAL – Intercultural Dialogue in Europe and Active Policies” (Bando Erasmus plus 2015) presso l’Università Cattolica di Milano.
I principali temi di studio sono i processi di socializzazione e processi formativi; gli impatti sulla formazione della multiculturalità e della multimedialità. Di recente ha sviluppato indagini su: adolescenti e cultura della legalità; innovazione nei servizi per l’infanzia; trasformazioni del ruolo insegnante e politiche del dialogo interculturale in Italia e in Europa.
Il CV completo e l’elenco aggiornato delle pubblicazioni è disponibile al seguente link:

http://docenti.unicatt.it/ita/maddalena_colombo/

Maddalena Colombo, PhD in Sociology, is Full professor in Sociology of Cultural and Communicative processes; she teaches Sociology of education, Sociology of educational policy and Sociology of Inequalities and Differences at the Faculty of Education, Università Cattolica del Sacro cuore UCSC in Milan. At the Brescia campus of UCSC she manages CIRMiB (Centre of Initiatives and research on Migration – Brescia) and Laris (Laboratory of Research and Intervention on Society). At the Milan campus of UCSC she co-ordinates the academic 1st level Master in Intercultural competences: education for social integration; and the Jean Monnet module “IDEAL – Intercultural Dialogue in Europe and Active poLicies” funded by Erasmus plus 2015 during a.y. 2016/17, 2017/18 , 2018/19.
Her main areas of interest are education, training and socialization processes and supply, education systems, impacts of migration in schools and the curriculum, social changes in teachers’ role; innovations and educational systems and practices; impacts of ITC and multi-media usage in the classroom; impact of new languages in childcare.