What’s Next? Programma Completo

Bologna 28-29 Giugno 2018

Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Dipartimento delle Arti
Complesso Santa Cristina UNIBO
Piazzetta G Morandi, 2, 40125 Bologna

Programma convegno

Giovedì 28 Giugno 2018


10.00-10.30 Benvenuto e iscrizione

10.30-11.00 Presentazione del Convegno e saluti istituzionali
Guido Gili: Presidente SISCC
Giacomo Manzoli: Direttore del Dipartimento delle Arti (UniBO)
Roberta Paltrinieri: Consiglio direttivo SISCC e Organizzazione di sede

11.00-12.00 Primo keynote speech: Comunicazione e media
Chairperson: Paolo Mancini
Fausto Colombo: Tendenze della media research dopo il digital turn
Giovanni Ragone, Giovanni Fiorentino: Mediologia e sociologia dell’immaginario e delle arti

12.00-13.30 Parallel panels

Panel 1  / Comunicazione e Media
Chairperson: Michele Sorice

Maria Francesca Murru (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Il discorso populista e la narrazione del futuro;

Fabio Giglietto, Giada Marino, Nicola Righetti (Università di Urbino Carlo Bo)
L’economia dell’attenzione su Facebook durante la campagna elettorale 2018: strategie di amplificazione nell’eco-sistema ibrido dei media

Giuseppina Bonerba (Università di Perugia), Matteo Gerli (Università per Stranieri di Perugia), Rolando Marini (Università per Stranieri di Perugia), Sofia Verza (Università di Perugia)
Dalla cronaca nera alle issues politiche: il “caso Macerata” nella campagna elettorale del 2018;

Rossella Rega (Sapienza Università di Roma) Rita Marchetti (Università di Perugia)
L’incivility nelle Politiche 2018: fine del dibattito pubblico?

Panel 2  / Comunicazione e Media
Chairperson: Carlo Sorrentino

Elisa Spinelli (Università degli Studi di Tuscia – Viterbo)
L’immagine del terrore. Analisi della rappresentazione fotografica sulla stampa italiana

Elisa Giomi (Università di Roma Tre)
Che genere di problema? Programmi RAI, frame e framing: per un modello di analisi

Marco Bruno, Marco Binotto (Sapienza Università di Roma)
Frame e rappresentazioni mediali nel discorso pubblico sulle migrazioni. Evidenze empiriche e metodi di analisi dei frame

Andrea Pogliano (Università Piemonte Orientale  FIERI)
Media, policy networks e narrative-making locale sulle questioni migratorie: i casi dei rifugiati in transito a Milano e dell’occupazione dell’ex-MOI a Torino

Panel 3  / Comunicazione e Media
Chairperson: Giuseppe  Richeri

Sergio Splendore (Università degli Studi di Milano), Colin Porlezza (University of Zurich Vrije), Ike Picone (Universiteit Brussel)
Closed data. European Data Journalists’ Strategies and Constraints in Relation to Open Data Accessibility

Valentina Turrini, Simone Tosoni (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Disconnessioni controllate: un approccio practice-centred alle attività mediali delle viaggiatrici solitarie

Manuela Farinosi, Giovanni Ferrin, Leopoldina Fortunati (Università degli Studi di Udine)
“Fare è Connettere”. Donne artigiane, artefatti creativi e pratiche mediali digitali

Vittadini Nicoletta (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Minori e diritto digitale alla privacy nei social media: il caso dei figli adottivi

— Pranzo (libero) —

14.30-15.30 Secondo keynote speech: Consumi e industrie culturali
Chairperson: Roberta Bartoletti
Luisa Leonini: Lo stato dell’arte della sociologia dei consumi
Emanuela Mora: Imprese creative e circuiti di produzione/consumo.

15.30-17.00 Parallel panels

Panel 4  / Comunicazione e Media
Chairperson: Francesca Pasquali

Piermarco Aroldi (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Studiare l’esperienza dell’ostilità in rete. Il contributo di EU Kids Online (2017/18)

Laura Gemini (Università di Urbino Carlo Bo)
Osservare gli italiani su Facebook. Un percorso di ricerca sulla fenomenologia dei Social Network

Cosimo Marco Scarselli (Università IUSVE di Venezia)
Giovani, Instagram e pratiche di (in)visibilità. Flirt, identità e pubblici connessi

Simone Carlo (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
“Internet a volte è un ponte, a volte è un muro”. L’uso inter(intra) generazionale delle ICT tra le nonne italiane

Panel 5 / Consumi e industrie culturali
Chairperson: Vanni Codeluppi

Marco Serino, Università di Napoli “Federico II”
Lo spazio sociale dei produttori culturali. Teoria del campo e social network analysis per lo studio della collaborazione artistica

Cesare Silla (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
La nascita del capitalismo di consumo in America, 1880-1930: il caso delle “vetrine” come “urban screens” all’origine della “consumer city”

Federico Montanari (Università di Modena-Reggio Emilia)
Fra industria culturale e trasformazione: gli spazi collaborativi dell’innovazione. Alcuni risultati preliminari di una ricerca in corso

Pierluigi Musarò, Melissa Moralli (Università di Bologna)
Atlas of Transitions: oltre il ruolo estetico dell’arte performativa

Panel 6 / Consumi e industrie culturali
Chairperson: Roberta Bartoletti

Maria Angela Polesana (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Pubblicità e rappresentazione femminile: tra vecchi e nuovi stereotipi

Claudia Cantale, Davide Bennato (Università degli Studi di Catania Officine Culturali)
TripAdvisor come strumento di conferma delle scelte turistiche. Il caso del Monastero dei Benedettini di Catania

Michaela Quadraro (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”)
Il progetto “MeLa”: una ricerca interdisciplinare sul ruolo del museo

Piergiorgio Degli Esposti (Università di Bologna)
Prosumers vs. prosuming machines. Instagrammers, street culture ed industria della moda

17.00-18.30 Tavola rotonda – La sociologia al futuro: immaginazione sociologica e predittività
Chairperson: Giovanni Boccia Artieri

Relatori: Sergio Belardinelli, Andrea Maccarini, Gianpietro Mazzoleni, Francesco Ramella, Marco Santoro.

20,30 Cena Sociale presso la Cantina Bentivoglio, via Mascarella 4B
(a fondo pagina info su partecipazione)

 

Venerdì 29 Giugno 2018

9.30-11.00 Parallel panels

Panel 7 / Consumi e industrie culturali
Chairperson: Roberta Paltrinieri

Mario de Benedittis, Università degli Studi di Milano
Pratiche, campi e agenti della degustazione esperta del vino

Vulca Fidolini (Università di Strasburgo)
Uomini e diete. Come le scelte alimentari costruiscono le maschilità

Geraldina Roberti (Università dell’Aquila)
Identità e memoria: il tatuaggio nei racconti dei giovani

Stefano Spillare (Università di Bologna)
Culture del consumo e modelli innovativi di riduzione dello spreco alimentare: tra pratiche integrate e circuiti alternativi di approvvigionamento

Panel 8 / Famiglie, culture dei servizi e terzo settore
Chairperson: Donatella Bramanti

Elena Macchioni (Università di Bologna)
Il benessere familiare tra i working carer che usano misure di familyaudit

Sara Mazzuchelli (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Maria Letizia Bosoni (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Paola Castello (Valore D)
Talenti senza età: le donne over 50 tra lavoro, carichi di cura familiari e scambi intergenerazionali

Elisabetta Ruspini (Università di Milano Bicocca)
Famiglie e futuro. Passaggi generazionali e scelte familiari

Andrea Casavecchia (Università di Roma Tre)
Spazi di intimità e riflessività plurale delle giovani coppie

Panel 9 /  Famiglie, culture dei servizi e  terzo settore
Chairperson: Chiara  Canta

Guido Di Fraia (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Modelli della comunicazione del Terzo Settore in Italia e loro evoluzione nel tempo

Andrea Volterrani (Università di Roma Tor Vergata)
Il ruolo del Terzo Settore nella comunicazione di prevenzione e di ricostruzione nei disastri naturali

Marina Visentin (Università degli Studi di Padova)
Identità destabilizzate e culture di welfare. L’esperienza dei giovani attraverso differenti paesi europei.

Elisabetta Carrà (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Familiness: un nuovo modello per l’analisi e la valutazione dei servizi alla persona

11.00-12.00 Terzo keynote speech: Educazione e socializzazione
Chaiperson: Marco Pitzalis
Roberto Serpieri: Verso una sociologia della post-educazione? Scenari e controversie.

12.00-13.00 Quarto keynote speech: Famiglie, culture dei servizi, terzo settore
Chaiperson: Riccardo Prandini
Lucia Boccacin, Fabio Ferrucci: Il terzo settore oggi: culture, scenari, prospettive.

–Pranzo (libero)–

14.30-16.00 Parallel panels

Panel 10 – Educazione e socializzazione
Chairperson: Marco Pitzalis

Pierpaolo Bellini (Università del Molise)
Percorsi di socializzazione alle “professioni vocazionali”

Paolo Terenzi (Università di Bologna)
I gruppi di interesse nel settore educativo

Antonietta De Feo (Università di Cagliari), Marco Romito (Università di Milano-Bicocca), Catarina Gonçalves (Universidade de Lisboa)
Technological mediations and lifelong guidance: how teachers’ profession is changing

Rita Bertozzi (Università Modena Reggio Emilia)
Le scelte di investire in istruzione. Gli studenti di origine immigrata all’università

Panel 11 / Culture e comunicazione dello sport e dell’attività fisica
Chairperson: Stefano Martelli

Giovanna Russo (Università di Bologna)
Effetti latenti dello sport “mediato”. Uno studio su sport sponsorships, junk food e stili di vita attivi del pubblico di Euro 2016

Ivo Stefano Germano (Università del Molise)
Le ragioni della disaffezione del pubblico italiano nei confronti del sistema calcio

Loredana Tallarita (Università degli Studi di Enna “Kore”)
Sport e tendenze. Il fitness open-air è sempre più “social”

Gianmarco Navarini, Simone Tosi (Università di Milano-Bicocca)
Il derby a San Siro attraverso le generazioni. Trasformazioni del tifo dal ’46 ad oggi.

Panel 12 – Religione e comunicazione interculturale
Chairperson: Salvatore Abruzzese

Emiliana Mangone (Università di Salerno)
Le parole per “tradurre” e “rappresentare” le migrazioni mediterranee

Carlo Nardella (Università degli Studi di Milano)
Sulla politica comunicativa di Papa Francesco

Letteria Fassari (Università di Roma “Sapienza”)
Embodied narratives. L’intimità nella performance delle musulmane d’Italia

Gaia Peruzzi (Sapienza Università di Roma)
Il pretesto del velo. Una ricerca su genere, culture, società

16.00-17.00 Sintesi e chiusura: Sara Bentivegna. Vice Presidente SISCC

Scarica il .PDF del  programma completo convegno La sociologia dei processi culturali e comunicativi oggi e domani

Informazioni utili

L’iscrizione al Convegno deve essere fatta on line al seguente indirizzo entro il 25 giugno 2018:

Iscrizione convengo SISCC, WHAT’S NEXT? La sociologia dei processi culturali e comunicativi oggi e domani

La quota di iscrizione è di € 50 per i docenti universitari a tempo indeterminato (iscritti all’associazione e non) e di € 25 per i ricercatori a tempo determinato, assegnisti di ricerca, dottori di ricerca e dottorandi. Ogni altra tipologia di partecipanti: € 50.

La quota comprende l’iscrizione al Convegno, i materiali di lavoro e i coffee break.

La quota può essere pagata tramite bonifico bancario sul conto corrente della SISCC, intestato a: Società Scientifica Sociologia Cultura Comunicazione –  IT07 Z 05034 56841 000000007284  BPM – Banca Popolare di Crema Ag. di Crema, Via XX Settembre, 18 – 26013 Crema (Cremona). Sulla causale indicare: partecipazione Convegno SISCC.

È prevista la cena sociale la sera del 28 giugno alle ore 20,30 presso la Cantina Bentivoglio, via Mascarella 4B. La partecipazione alla cena sociale è facoltativa. La quota di partecipazione è di € 25. In caso di partecipazione alla cena sociale, il pagamento va fatto unitamente all’iscrizione al Convegno, aggiungendo nella causale: partecipazione alla cena sociale.

Informazioni logistiche

Alloggio

A due passi dalla sede del convegno e con convenzione speciale per evento

HOTEL PEDRINI *** 3 STELLE

Strada Maggiore, 79 BOLOGNA Tel. +39 051 30 00 81

info@hotelpedrini.it

Con convenzione Università di Bologna

HOTEL INTERNAZIONALE **** 4 STELLE
Via Indipendenza 60 40121 BOLOGNA Tel. +39 051 245544 Fax +39 051 249544 internazionale@monrifhotels.com

ROYAL HOTEL CARLTON **** 4 STELLE
Via Montebello 8 – 40121 BOLOGNA Tel. +39 051 249361 Fax +39 051 249724 carlton@monrifhotels.com

Foresterie Università di Bologna