Pratiche di qualità. La valutazione nelle riviste e delle riviste – Viterbo, 8-9 novembre 2018

Convegno SISCC
Società Scientifica Italiana “Sociologia Cultura Comunicazione

 

Pratiche di qualità.
La valutazione nelle riviste e delle riviste

Università degli Studi della Tuscia
DISUCOM – Dipartimento di Scienze Umanistiche, della comunicazione e del turismo

8 – 9 novembre 2018
Viterbo, Via Santa Maria in Gradi 4

 

Giovedì 8 novembre

ore 14,30 – Presentazione del Convegno

Giovanni Fiorentino (Direttore Dipartimento DISUCOM)
Guido Gili (Presidente SISCC)

ore 15 – Prima sessione: La valutazione nelle riviste

Introduce e modera: Sara Bentivegna (Vicepresidente SISCC – ComPol – Comunicazione Politica)

Interventi: Roberta Bartoletti (Sociologia della comunicazione), Luciano Benadusi (Scuola democratica), Giovanni Boccia Artieri (Mediascapes Journal), Gianmarco Navarini (Etnografia e ricerca qualitativa), Riccardo Prandini (Sociologia e politiche sociali), Carlo Sorrentino (Problemi dell’informazione), Nicoletta Vittadini (Comunicazioni sociali).

Discussione

ore 20,30 Cena sociale

 

Venerdì 9 novembre

ore 10 – Seconda sessione: La valutazione delle riviste

Introduce e modera: Giovanni Fiorentino (Direttore Dipartimento DISUCOM)

Interventi: Alessandro Ruggieri (Magnifico Rettore Università della Tuscia), Marco Malgarini (Dirigente area valutazione della ricerca, ANVUR), Antonio Schizzerotto (Università di Trento, Gruppo di lavoro riviste e libri scientifici – Area 14), Marco Pitzalis (Università di Cagliari), Roberto Serpieri (Università di Napoli Federico II).

Discussione

 

SISCC intende sviluppare una riflessione sistematica sui temi della valutazione universitaria, per proporre poi agli interlocutori istituzionali – Ministero e Anvur – interventi e miglioramenti nei diversi ambiti in cui tale valutazione si attua. Ogni anno SISCC proporrà un Convegno su un aspetto rilevante della valutazione. Questo primo Convegno, organizzato in collaborazione con l’Università della Tuscia e del Dipartimento di Dipartimento di Scienze Umanistiche, della comunicazione e del turismo, affronta il tema della qualità delle riviste scientifiche nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi e, più in generale, nell’ambito sociologico e delle scienze umane e sociali.

Questo tema presenta due versanti che verranno affrontati nel corso del Convegno: la valutazione nelle riviste e la valutazione delle riviste.

Il primo versante – la valutazione nelle riviste – ha come fine il miglioramento dei processi di produzione, presentazione e selezione dei contributi scientifici. Esso coinvolge, da un lato, chi nelle riviste ha un ruolo di responsabilità, dall’altro chi sottopone gli articoli alle riviste e quindi deve aderire a dei requisiti che rendano un prodotto appetibile e selezionabile positivamente da parte delle riviste stesse. Ciò significa identificare le condizioni e i meccanismi che favoriscono la qualità, la trasparenza, l’efficienza dei processi di “costruzione” dei contenuti delle riviste. La prima sessione del Convegno sarà dedicata a sviluppare una discussione e un confronto tra i presenti su questi temi a partire dagli interventi di alcuni direttori o responsabili di riviste sociologiche che spiegheranno storia e identità della rivista, come è impostato il processo di valutazione, che strumenti vengono adottati, il tipo di risultati ottenuti, quali idee si stanno sviluppando per migliorare la qualità della rivista.

Il secondo versante – la valutazione delle riviste – ha come fine il miglioramento degli standard generali di qualità delle riviste. In questo caso i soggetti sono, da un lato, le stesse riviste e, dall’altro, gli organismi che si occupano istituzionalmente di definire tali standard e coloro che, a vario titolo, se ne occupano. La seconda sessione del Convegno svilupperà questo tema discutendo dei criteri attualmente utilizzati per valutare le riviste e se e come tali criteri siano migliorabili in relazione allo scopo, che non è semplicemente quello di stilare classifiche, ma di innalzare la qualità della produzione scientifica in Italia e, in specifico, nel campo della sociologia, delle scienze umanistiche e politico-sociali.

Il Convegno, in quanto occasione di lavoro e di confronto per sviluppare idee condivise e proposte, è rivolto, oltre che ai soci di SISCC, a tutti coloro che hanno una responsabilità o un particolare interesse nell’attività delle riviste scientifiche dell’area sociologica e delle scienze umane e sociali.

 

HOTEL CONVENZIONATI
– Hotel Mini Palace, Via Santa Maria della Grotticella, 2/B,
Viterbo – 0761 309742 – www.minipalacehotel.com
(400m dalla sede del convegno)
– Residenza Nazareth, Via S. Tommaso, 26/30, Viterbo – 0761
321525 – http://www.nazarethresidence.com/
(1,3 Km dalla sede del convegno)
– Tuscia Hotel – Via Cairoli, 41, Viterbo
+39 0761 344400
info@tusciahotel.com – www.tusciahotel.com
(1,6 km dalla sede del convegno)
– Balletti Palace Hotel, Viale Trento 100, Viterbo, 0761 344777
www.balletti.com/palace-hotel.html
(2 km dalla sede del convegno)