Chi siamo old

il giorno 6 ottobre 2017 si è costituita formalmente la Società Scientifica Italiana Sociologia, Cultura, Comunicazione, che riunisce Professori Ordinari del SSD SPS/08 – Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi.

L’Associazione si propone di operare per:

“l’avanzamento degli studi in ambito sociologico e delle scienze sociali, della cultura e della comunicazione. A tal fine la medesima promuove la collaborazione tra tutti gli studiosi interessati a queste tematiche, valorizzandone la rilevanza sia in ambito scientifico-formativo che nel dibattito pubblico, in ambito nazionale e internazionale, favorendo il confronto interdisciplinare e multidisciplinare. […]

Per il raggiungimento di questi obiettivi, l’Associazione potrà collaborare, associarsi o affiliarsi a qualsiasi soggetto pubblico o privato, nazionale o internazionale, nonché collaborare con organismi ovvero associazioni con i quali ritenga opportuno creare dei collegamenti volti a favorire la diffusione dei saperi in ambito accademico e pubblico” (dallo Statuto, art. 4).

 

Alla luce di queste finalità, la SSI Sociologia, Cultura, Comunicazione

– non si confonde e non si sovrappone con le altre Associazioni accademiche (e non) già esistenti, lasciando ai Soci la libertà di aderire a ogni altra forma associativa essi desiderino, come già di fatto avviene;

– ricerca tutte le forme di collaborazione con le altre Associazioni di docenti universitari allo scopo di promuovere il ruolo della sociologia dei processi culturali e comunicativi, delle discipline sociologiche e delle scienze sociali in ambito accademico nonché nella società e nella cultura del nostro Paese.