Problemi dell’Informazione 3/2018 – Piattaforme, algoritmi, formati. Come sta evolvendo l’informazione online

Call for paper della rivista Problemi dell’Informazione 3/2018 per un numero su “Piattaforme, algoritmi, formati. Come sta evolvendo l’informazione online” curato da Giovanni Boccia Artieri (Università di Urbino Carlo Bo) e Alberto Marinelli (Sapienza Università di Roma).

 

Problemi dell’Informazione 3/2018
Call for papers Piattaforme, algoritmi, formati. Come sta evolvendo l’informazione online

a cura di
Giovanni Boccia Artieri, Università di Urbino Carlo Bo, giovanni.bocciaartieri@uniurb.it
Alberto Marinelli, Sapienza Università di Roma, alberto.marinelli@uniroma1.it

L’impatto che le piattaforme online, social e search, stanno esercitando sul sistema dell’informazione è decisamente più rilevante di quello prodotto dalla prima ondata di digital transformation, con il passaggio dalla carta al digitale. Aziende come Facebook, Google, Twitter e Snapchat assumono sempre più un ruolo editoriale in rapporto e in competizione con gli editori tradizionali. Evolvendo oltre la funzione di canali di distribuzione, le piattaforme online controllano i contenuti che il pubblico può vedere, le dinamiche commerciali connesse all’informazione e i nuovi formati del giornalismo. Questa trasformazione incide sui meccanismi di validazione e verifica dell’informazione che avvengono all’interno di un sistema più complesso di distribuzione e visibilità dei contenuti, che abbina le logiche dell’algoritmo a quelle delle relazioni sociali connesse. D’altra parte gli editori stessi raggiungono sempre di più le proprie audience non attraverso prodotti strutturati e coerenti ma attraverso la distribuzione di contenuti singoli dispersi che le piattaforme organizzano secondo principi di pertinenza creati attraverso specifiche metriche relative agli utenti. Le piattaforme sfidano poi la produzione dei contenuti informativi attraverso le affordance e i formati ad hoc pensati per raccontare e promuovere contenuti che suscitino engagement nei social media: dai Live, alle Stories, alle riprese a 360°, agli Instant article, ecc.

In questo contesto diventa prioritario comprendere se e in che misura le piattaforme, attraverso il rapporto fra le affordance che le caratterizzano e le pratiche che le riguardano sia sul versante dei produttori di informazioni sia delle audience, modifichino l’ecosistema dell’informazione e la realtà professionale, ponendo questioni che riguardano le dinamiche di potere e i processi di reputazione e validazione dell’informazione.

Il numero 3/2018 di «Problemi dell’Informazione» intende approfondire tali temi mediante la pubblicazione di indagini empiriche e analisi teoriche. Tra i molteplici aspetti che potranno essere indagati, si segnalano a titolo esemplificativo le seguenti aree d’interesse:

• analisi critica del ruolo editoriale delle piattaforme;

• nuovi formati dell’informazione adatti alle piattaforme e al platform journalism;

• la responsabilità degli algoritmi, l’uso dei dati per il targeting e il potere delle piattaforme online;

• dinamiche di produzione e diffusione informativa attraverso le piattaforme online e problematiche relative a disinformazione e misinformation.

La scadenza per l’invio degli abstract è il 15 marzo 2018.
Gli abstract non dovranno contenere più di 250 parole, esclusi i riferimenti bibliografici. In caso di accettazione, gli articoli dovranno essere inviati entro il 31 maggio 2018, dovranno avere una lunghezza massima di 8000 parole e saranno valutati da due referee anonimi. Si accettano articoli in inglese e in italiano.
Gli abstract dovranno essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica: probleminformazione@mulino.it Gli articoli dovranno essere inviati tramite la piattaforma disponibile all’indirizzo: https://submission.rivisteweb.it/index.php/pdi