Screen cultures. Cinque parole chiave per la ricerca del XXI secolo – PROGRAMMA e REGISTRAZIONE

Il Convegno, organizzato in collaborazione tra la Società Scientifica Italiana Sociologia, Cultura, Comunicazione (SISCC) e la Consulta Universitaria del Cinema (CUC), e organizzato dai Dipartimenti CoRiS e SARAS della Sapienza Università di Roma, si terrà nei giorni 21 e 22 febbraio 2019presso la sede delle Ex Vetrerie Sciarra, via dei Volsci 122 (San Lorenzo).

10,30 Registrazione

11,00-13,00 Apertura (Aula Levi)

  • Giovanni Ragone

Saluti istituzionali:

  • Gaetano Lettieri, Direttore del Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo
  • Bruno Mazzara, Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale

Saluti delle Società scientifiche

  • Sara Bentivegna, Vicepresidente della Società Scientifica Italiana – Sociologia, Cultura, Comunicazione
  • Giulia Carluccio, Presidente della Consulta Universitaria del Cinema

Keynote

European public values in an online world

José van Dijck autrice di The Platform Society: Public Values in a Connective World 

Introduce Giovanni Boccia Artieri

I lavori si svolgeranno per sessioni comuni intervallate da panel paralleli

Visualizza il programma completo delle due giornate

L’articolazione delle giornate ricalcherà idealmente la suddivisione tematica in cinque parole chiave individuata dalla call for papers – Immaginari, Narrazioni, Media Industries, Audience Practices, Tecnologie. Il sostegno di una rete di riviste scientifiche (Mediascapes Journal, Im@go, H-ermes, DigitCult, EmergingSeries, Cinema e Storia, La Valle dell’Eden) offrirà l’opportunità di pubblicazione dei contributi.

L’avvenuta iscrizione al Convegno andrà comunicataentro e non oltre il 15 febbraio 2019 all’indirizzo convegnoscreencultures@gmail.com, previo pagamento della quota di iscrizione di €50 per docenti e ricercatori di ruolo e di €25 per gli altri partecipanti.La quota comprende l’iscrizione al Convegno, i materiali di lavoro, i coffee break e il brunch del 21 febbraio. Il versamento avviene tramite bonifico bancario intestato a Fabio Tarzia (IBAN IT 49O0311103227000000001218 – causale: Partecipazione Convegno Screen Cultures).

È inoltre prevista una cena sociale per la sera del 21 febbraio, organizzata presso il ristorante Pastificio Cerere (http://www.pastificiocerere.it/ristorante-pastificio-sanlorenzo/), via Tiburtina 196 (ore 20,00). Il costo per persona è di 30 euro, da versare sullo stesso conto (causale: Cena sociale Convegno Screen Cultures).I posti sono limitati. Suggeriamo pertanto agli interessati di perfezionare la prenotazione effettuando il pagamento entro il 13 febbraio ed inviando copia del bonifico all’indirizzo mail del convegno (con la segnalazione di eventuali intolleranze alimentari o richiesta di menu vegetariano).È possibile versare entrambi gli importi in un’unica soluzione, indicando nella causale: “Iscrizione Convegno e Cena sociale”.

Comitato scientifico: Giovanni Boccia Artieri (Università di Urbino Carlo Bo), Giulia Carluccio (Università di Torino), Fausto Colombo (Università Cattolica, Milano), Giovanni Fiorentino (Università della Tuscia), Emiliano Ilardi (Università di Cagliari), Giacomo Manzoli (Università di Bologna), Alberto Marinelli (Sapienza Università di Roma), Andrea Minuz (Sapienza Università di Roma), Francesca Pasquali (Università di Bergamo), Veronica Pravadelli (Università di Roma Tre), Giovanni Ragone (Sapienza Università di Roma), Massimo Scaglioni (Università Cattolica, Milano).Comitato organizzatore(Sapienza Università di Roma): Mauro Di Donato, Silvia Leonzi, Alberto Marinelli, Andrea Minuz, Stefania Parisi, Giovanni Ragone, Fabio Tarzia.

In collaborazione con: SISF – Società Italiana di Studi sulla Fotografia, Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università Cattolica di Milano, Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione dell’Università di Bergamo, Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università di Urbino, Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo dell’Università della Tuscia, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università di Roma Tre, Dipartimento di Storia, società e studi sull’uomo dell’Università del Salento, Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

 

Hotel convenzionati, tutti nel quartiere San Lorenzo e nelle vicinanze della sede del convegno:

Ateneo Garden Palace ****
Via dei Salentini 3, 00185 Roma
Tel. 06 4440042
http://www.ateneorome.com/index.php&ref_site=536&ref_event=467

Hotel Laurentia ***
Largo degli Osci 63,00185 Roma
Tel. 06 4450218
http://www.hotellaurentia.com/index.php&ref_site=535&ref_event=466

Hotel Villa San Lorenzo Maria ***
Via dei Liguri, 7, 00185 Roma
Tel. 06 44699 88/89/90

http://www.aventinohotels.com/villasanlorenzomaria/