Re-introdurre la sociologia dei processi culturali e comunicativi nella formazione degli insegnanti della Scuola secondaria: l’iniziativa di SISCC

Da parte di vari colleghi del SSD SPS/08 è giunta l’istanza che SISCC si facesse carico di segnalare al Ministero l’incomprensibile esclusione del SSD tra quelli che concorrono a fornire le competenze trasversali necessarie alla formazione dei futuri docenti di scuola secondaria, competenze riunite nei cosiddetti 24 Crediti Formativi a suo tempo indicati nel DM 616/2017.

Lo scorso 10 gennaio 2019 una delegazione di docenti di SISCC ha incontrato il Capo Dipartimento per la l’Università, prof. Giuseppe Valditara, e la dott.ssa Maria Grazia Melina, direttore della Direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione, ai quali è stato inviato in seguito un documento in cui si richiede l’integrazione di SPS/08 tra le materie previste nei 24 CFU. La richiesta è stata “girata” dal Ministero al CUN per il rilascio del parere di competenza.

Pubblichiamo il testo della richiesta inviata al Ministero, con le ragioni per cui la sociologia dei processi culturali e comunicativi appare fondamentale nel processo di formazione degli insegnanti, così come accade nel corso di Laurea in Scienze della formazione primaria e in vari altri percorsi formativi della funzione docente e dirigenziale nella scuola.

Leggi il documento inviato al Ministero