Call for Contributions – “Ecologie quotidiane: valori, pratiche, media”- PIC-AIS – Convegno di metà mandato – 26/27/28 MAGGIO 2022

Cara collega e caro collega,
ti inviamo il testo della call for paper per il convegno di metà mandatoEcologie quotidiane: valori, pratiche, media” della nostra Sezione, che si terrà il 26/27/28 maggio prossimi, in presenza e comunque in modalità blended, presso il Dipartimento Coris – Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma. Le proposte di intervento potranno essere inviate entro il 4 marzo 2022 all’indirizzo della sezione: pic@ais-sociologia.it

La segreteria PIC-AIS
pic@ais-sociologia.it

 

Call for paper

Ecologie quotidiane: valori, pratiche, media
Convegno di metà mandato della Sezione PIC AIS – 26-27-28 Maggio 2022
Dipartimento Coris – Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma

Negli ultimi due anni i sociologi si sono confrontati con un’emergenza pandemica che ha evidentemente travolto senso comune, abitudini, forse meno evidentemente valori, e che ha messo in crisi i nostri modi quotidiani di vivere, abitare, lavorare e relazionarci agli altri.
Ma l’emergenza pandemica si è sviluppata in parallelo a un’emergenza più antica, ugualmente radicata nei nostri consolidati modi di pensare e di vivere, che negli ultimi tempi ha conquistato spazio nei discorsi pubblici e nelle conversazioni quotidiane: la crisi ecologica, il cambiamento climatico, con cui si confronta la sfida della “transizione ecologica”.
Vogliamo cogliere l’occasione del convegno di metà mandato della nostra Sezione per chiederci che contributo possano dare gli studi dei processi culturali e dei media alla comprensione della crisi ecologica e climatica e a farvi fronte, coerentemente con una vocazione di sociologia pubblica.
Se alcune comunità sociologiche si sono occupate in modo più evidente di ambiente e di processi ecologici, crediamo di poter rintracciare, all’interno della comunità dei sociologi della cultura e dei media, diverse piste di ricerca che possono dare un contributo non scontato e a volte fuori dal coro, attraverso una riflessione profonda sulle dimensioni culturali, senza le quali nessun cambiamento (o transizione) è concepibile e quindi realizzabile.
L’intento della Sezione, attraverso il suo convegno di metà mandato, è quindi di dare ospitalità e voce a un lavoro che, per quanto a volte in modo frammentato o non pienamente consapevole, può avere un ruolo cruciale nell’affrontare questa crisi. Riprendendo l’accezione di ecologia come cura dell’ambiente e dei mondi che abitiamo, intendiamo riflettere insieme su come prendersi cura oggi dei nostri molteplici habitat, delle relazioni e della comunicazione, e su come affrontare rischi di inquinamento e intossicazione degli universi simbolici, relazionali e materiali che popoliamo.

Sono quindi invitati contributi di ricerca originali sui seguenti temi, da non intendersi come esclusivi:

  • Ecologia dei media e della comunicazione: approcci di studio e linee di ricerca orientati alla tutela, alla cura e alla salvaguardia dei media come ambienti (habitat mediali) e della comunicazione come risorsa (sostenibilità digitale, inquinamento comunicativo, digital detox, media resistance, etc), nonché alla critica dell’ecosistema delle piattaforme e dei suoi effetti ambientali, economici, politici e sociali.
  • Digital safety e competenze digitali nei contesti scolastici: riflessioni teoriche e attività di ricerca sul tema della Digital Safety in termini di consapevolezza mediale sulle implicazioni ecologico ambientali relative all’uso (e all’abuso) dei media nelle pratiche quotidiane, sulla tutela del benessere fisico, psicologico, emotivo e cognitivo, di natura individuale o sociale, legato alla fruizione mediale. Di particolare interesse sono anche gli studi e le ricerche focalizzate sul ruolo delle agenzie di socializzazione, principalmente la scuola e la famiglia, nell’avviare percorsi di educazione digitale o di Digital Literacy per la tutela del benessere del cittadino digitale.
  • Sostenibilità, consumi e industrie creative: la sostenibilità delle pratiche di consumo è un tema consolidato negli approcci culturali allo studio del consumo e delle industrie creative, nel cui ambito la sostenibilità ecologica merita di essere approfonditamente indagata.
  • Crisi ecologica e cambiamento climatico nella comunicazione: retoriche nella pubblicità, nella politica, nei media di informazione e di intrattenimento.
  • Retorica della cura e strumentalizzazioni commerciali e politiche: analisi critica delle strategie di carewashing, greenwashing e degli usi commerciali del digital detox;
  • Visioni ecologiche della società e del futuro: aspetti culturali e comunicativi che emergono dagli studi sui nuovi movimenti sociali (quali Fridays for Future, Extinction Rebellion, movimenti antispecisti) e modalità attraverso cui questi movimenti e le loro istanze sono rappresentate nei media; retoriche pubbliche, dei media e della politica sul futuro e sulla responsabilità intergenerazionale.
  • Culture della natura: le nuove relazioni con il mondo naturale e animale e la loro costruzione nei media; la rigenerazione urbana e la trasformazione delle città.

Indicazioni organizzative
Si prevede che il convegno si svolgerà in presenza e comunque in modalità blended.
La partecipazione al convegno è gratuita per i soci Pic Ais.
Il convegno è organizzato dalla Sezione PIC dell’AIS in collaborazione con il Dipartimento Coris – Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma.

Linee guida per la presentazione delle proposte
Le proposte di intervento potranno essere inviate entro il 4 marzo 2022all’indirizzo della sezione: pic@ais-sociologia.it
Possono anche essere sottoposte proposte di gruppi di interventi coordinati o di panel tematici.
L’abstract dovrà essere di 400-500 parole, riferimenti bibliografici esclusi, e corredato da titolo, nome dell’autore/i, Università o ente di appartenenza e breve profilo biografico del/dei proponenti.
La comunicazione di accettazione delle proposte avverrà entro il 3 aprile 2022.

Il Consiglio scientifico PIC-AIS.
https://www.ais-sociologia.it/processi-ed-istituzioni-culturali/