Procedura di Selezione dei Paper Convegno QUALCOSA E’ CAMBIATO? La trasformazione dei saperi

PROCEDURA DI SELEZIONE DEI PAPER

 

Come già in occasione dei precedenti Convegni nazionali di Bologna e Milano, la Società Scientifica Italiana Sociologia Cultura Comunicazione – in considerazione di una capienza complessiva massima di 125 interventi nei panel previsti dal Convegno – ha proceduto a una selezione degli abstract pervenuti (in totale: 183).

Ogni abstract è stato sottoposto in modo anonimo alla valutazione due professori ordinari, soci di SISCC o componenti del Comitato scientifico.

Gli abstract pervenuti sono stati valutati da ogni referee in base a una griglia numerica che prevedeva un punteggio massimo di 20 punti (5 per ogni criterio di valutazione). I criteri utilizzati per la valutazione sono stati i seguenti: 1) Rilevanza rispetto alla call (cioè al tema del Convegno: “Qualcosa è cambiato? La trasformazione dei saperi”); 2) Qualità dell’argomentazione (chiarezza degli obiettivi; adeguatezza del framework adottato e correttezza dell’analisi); 3) Organizzazione dell’esposizione e qualità della scrittura (struttura dell’abstract, chiarezza e concisione); 4) Originalità (carattere innovativo e impatto sul proprio campo di ricerca).