Bologna 28-29 Giugno 2018
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Dipartimento delle Arti
Complesso Santa Cristina UNIBO
Piazzetta G Morandi, 2, 40125 Bologna
Programma convegno
Giovedì 28 Giugno 2018
10.00-10.30 Benvenuto e iscrizione
10.30-11.00 Presentazione del Convegno e saluti istituzionali
Guido Gili: Presidente SISCC
Giacomo Manzoli: Direttore del Dipartimento delle Arti (UniBO)
Roberta Paltrinieri: Consiglio direttivo SISCC e Organizzazione di sede
11.00-12.00 Primo keynote speech: Comunicazione e media
Chairperson: Paolo Mancini
Fausto Colombo: Tendenze della media research dopo il digital turn
Giovanni Ragone, Giovanni Fiorentino: Mediologia e sociologia dell’immaginario e delle arti
12.00-13.30 Parallel panels
Panel 1 / Comunicazione e Media
Chairperson: Michele Sorice
Maria Francesca Murru (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Il discorso populista e la narrazione del futuro;
Fabio Giglietto, Giada Marino, Nicola Righetti (Università di Urbino Carlo Bo)
L’economia dell’attenzione su Facebook durante la campagna elettorale 2018: strategie di amplificazione nell’eco-sistema ibrido dei media
Giuseppina Bonerba (Università di Perugia), Matteo Gerli (Università per Stranieri di Perugia), Rolando Marini (Università per Stranieri di Perugia), Sofia Verza (Università di Perugia)
Dalla cronaca nera alle issues politiche: il “caso Macerata” nella campagna elettorale del 2018;
Rossella Rega (Sapienza Università di Roma) Rita Marchetti (Università di Perugia)
L’incivility nelle Politiche 2018: fine del dibattito pubblico?
Panel 2 / Comunicazione e Media
Chairperson: Carlo Sorrentino
Elisa Spinelli (Università degli Studi di Tuscia – Viterbo)
L’immagine del terrore. Analisi della rappresentazione fotografica sulla stampa italiana
Elisa Giomi (Università di Roma Tre)
Che genere di problema? Programmi RAI, frame e framing: per un modello di analisi
Marco Bruno, Marco Binotto (Sapienza Università di Roma)
Frame e rappresentazioni mediali nel discorso pubblico sulle migrazioni. Evidenze empiriche e metodi di analisi dei frame
Andrea Pogliano (Università Piemonte Orientale FIERI)
Media, policy networks e narrative-making locale sulle questioni migratorie: i casi dei rifugiati in transito a Milano e dell’occupazione dell’ex-MOI a Torino
Panel 3 / Comunicazione e Media
Chairperson: Giuseppe Richeri
Sergio Splendore (Università degli Studi di Milano), Colin Porlezza (University of Zurich Vrije), Ike Picone (Universiteit Brussel)
Closed data. European Data Journalists’ Strategies and Constraints in Relation to Open Data Accessibility
Valentina Turrini, Simone Tosoni (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Disconnessioni controllate: un approccio practice-centred alle attività mediali delle viaggiatrici solitarie
Manuela Farinosi, Giovanni Ferrin, Leopoldina Fortunati (Università degli Studi di Udine)
“Fare è Connettere”. Donne artigiane, artefatti creativi e pratiche mediali digitali
Vittadini Nicoletta (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Minori e diritto digitale alla privacy nei social media: il caso dei figli adottivi
— Pranzo (libero) —
14.30-15.30 Secondo keynote speech: Consumi e industrie culturali
Chairperson: Roberta Bartoletti
Luisa Leonini: Lo stato dell’arte della sociologia dei consumi
Emanuela Mora: Imprese creative e circuiti di produzione/consumo.
15.30-17.00 Parallel panels
Panel 4 / Comunicazione e Media
Chairperson: Francesca Pasquali
Piermarco Aroldi (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Studiare l’esperienza dell’ostilità in rete. Il contributo di EU Kids Online (2017/18)
Laura Gemini (Università di Urbino Carlo Bo)
Osservare gli italiani su Facebook. Un percorso di ricerca sulla fenomenologia dei Social Network
Cosimo Marco Scarselli (Università IUSVE di Venezia)
Giovani, Instagram e pratiche di (in)visibilità. Flirt, identità e pubblici connessi
Simone Carlo (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
“Internet a volte è un ponte, a volte è un muro”. L’uso inter(intra) generazionale delle ICT tra le nonne italiane
Panel 5 / Consumi e industrie culturali
Chairperson: Vanni Codeluppi
Marco Serino, Università di Napoli “Federico II”
Lo spazio sociale dei produttori culturali. Teoria del campo e social network analysis per lo studio della collaborazione artistica
Cesare Silla (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
La nascita del capitalismo di consumo in America, 1880-1930: il caso delle “vetrine” come “urban screens” all’origine della “consumer city”
Federico Montanari (Università di Modena-Reggio Emilia)
Fra industria culturale e trasformazione: gli spazi collaborativi dell’innovazione. Alcuni risultati preliminari di una ricerca in corso
Pierluigi Musarò, Melissa Moralli (Università di Bologna)
Atlas of Transitions: oltre il ruolo estetico dell’arte performativa
Panel 6 / Consumi e industrie culturali
Chairperson: Roberta Bartoletti
Maria Angela Polesana (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Pubblicità e rappresentazione femminile: tra vecchi e nuovi stereotipi
Claudia Cantale, Davide Bennato (Università degli Studi di Catania Officine Culturali)
TripAdvisor come strumento di conferma delle scelte turistiche. Il caso del Monastero dei Benedettini di Catania
Michaela Quadraro (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”)
Il progetto “MeLa”: una ricerca interdisciplinare sul ruolo del museo
Piergiorgio Degli Esposti (Università di Bologna)
Prosumers vs. prosuming machines. Instagrammers, street culture ed industria della moda
17.00-18.30 Tavola rotonda – La sociologia al futuro: immaginazione sociologica e predittività
Chairperson: Giovanni Boccia Artieri
Relatori: Sergio Belardinelli, Andrea Maccarini, Gianpietro Mazzoleni, Francesco Ramella, Marco Santoro.
20,30 Cena Sociale presso la Cantina Bentivoglio, via Mascarella 4B
(a fondo pagina info su partecipazione)
Venerdì 29 Giugno 2018
9.30-11.00 Parallel panels
Panel 7 / Consumi e industrie culturali
Chairperson: Roberta Paltrinieri
Mario de Benedittis, Università degli Studi di Milano
Pratiche, campi e agenti della degustazione esperta del vino
Vulca Fidolini (Università di Strasburgo)
Uomini e diete. Come le scelte alimentari costruiscono le maschilità
Geraldina Roberti (Università dell’Aquila)
Identità e memoria: il tatuaggio nei racconti dei giovani
Stefano Spillare (Università di Bologna)
Culture del consumo e modelli innovativi di riduzione dello spreco alimentare: tra pratiche integrate e circuiti alternativi di approvvigionamento
Panel 8 / Famiglie, culture dei servizi e terzo settore
Chairperson: Donatella Bramanti
Elena Macchioni (Università di Bologna)
Il benessere familiare tra i working carer che usano misure di familyaudit
Sara Mazzuchelli (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Maria Letizia Bosoni (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Paola Castello (Valore D)
Talenti senza età: le donne over 50 tra lavoro, carichi di cura familiari e scambi intergenerazionali
Elisabetta Ruspini (Università di Milano Bicocca)
Famiglie e futuro. Passaggi generazionali e scelte familiari
Andrea Casavecchia (Università di Roma Tre)
Spazi di intimità e riflessività plurale delle giovani coppie
Panel 9 / Famiglie, culture dei servizi e terzo settore
Chairperson: Chiara Canta
Guido Di Fraia (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Modelli della comunicazione del Terzo Settore in Italia e loro evoluzione nel tempo
Andrea Volterrani (Università di Roma Tor Vergata)
Il ruolo del Terzo Settore nella comunicazione di prevenzione e di ricostruzione nei disastri naturali
Marina Visentin (Università degli Studi di Padova)
Identità destabilizzate e culture di welfare. L’esperienza dei giovani attraverso differenti paesi europei.
Elisabetta Carrà (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Familiness: un nuovo modello per l’analisi e la valutazione dei servizi alla persona
11.00-12.00 Terzo keynote speech: Educazione e socializzazione
Chaiperson: Marco Pitzalis
Roberto Serpieri: Verso una sociologia della post-educazione? Scenari e controversie.
12.00-13.00 Quarto keynote speech: Famiglie, culture dei servizi, terzo settore
Chaiperson: Riccardo Prandini
Lucia Boccacin, Fabio Ferrucci: Il terzo settore oggi: culture, scenari, prospettive.
–Pranzo (libero)–
14.30-16.00 Parallel panels
Panel 10 – Educazione e socializzazione
Chairperson: Marco Pitzalis
Pierpaolo Bellini (Università del Molise)
Percorsi di socializzazione alle “professioni vocazionali”
Paolo Terenzi (Università di Bologna)
I gruppi di interesse nel settore educativo
Antonietta De Feo (Università di Cagliari), Marco Romito (Università di Milano-Bicocca), Catarina Gonçalves (Universidade de Lisboa)
Technological mediations and lifelong guidance: how teachers’ profession is changing
Rita Bertozzi (Università Modena Reggio Emilia)
Le scelte di investire in istruzione. Gli studenti di origine immigrata all’università
Panel 11 / Culture e comunicazione dello sport e dell’attività fisica
Chairperson: Stefano Martelli
Giovanna Russo (Università di Bologna)
Effetti latenti dello sport “mediato”. Uno studio su sport sponsorships, junk food e stili di vita attivi del pubblico di Euro 2016
Ivo Stefano Germano (Università del Molise)
Le ragioni della disaffezione del pubblico italiano nei confronti del sistema calcio
Loredana Tallarita (Università degli Studi di Enna “Kore”)
Sport e tendenze. Il fitness open-air è sempre più “social”
Gianmarco Navarini, Simone Tosi (Università di Milano-Bicocca)
Il derby a San Siro attraverso le generazioni. Trasformazioni del tifo dal ’46 ad oggi.
Panel 12 – Religione e comunicazione interculturale
Chairperson: Salvatore Abruzzese
Emiliana Mangone (Università di Salerno)
Le parole per “tradurre” e “rappresentare” le migrazioni mediterranee
Carlo Nardella (Università degli Studi di Milano)
Sulla politica comunicativa di Papa Francesco
Letteria Fassari (Università di Roma “Sapienza”)
Embodied narratives. L’intimità nella performance delle musulmane d’Italia
Gaia Peruzzi (Sapienza Università di Roma)
Il pretesto del velo. Una ricerca su genere, culture, società
16.00-17.00 Sintesi e chiusura: Sara Bentivegna. Vice Presidente SISCC
Informazioni utili
L’iscrizione al Convegno deve essere fatta on line al seguente indirizzo entro il 25 giugno 2018:
La quota di iscrizione è di € 50 per i docenti universitari a tempo indeterminato (iscritti all’associazione e non) e di € 25 per i ricercatori a tempo determinato, assegnisti di ricerca, dottori di ricerca e dottorandi. Ogni altra tipologia di partecipanti: € 50.
La quota comprende l’iscrizione al Convegno, i materiali di lavoro e i coffee break.
La quota può essere pagata tramite bonifico bancario sul conto corrente della SISCC, intestato a: Società Scientifica Sociologia Cultura Comunicazione – IT07 Z 05034 56841 000000007284 BPM – Banca Popolare di Crema Ag. di Crema, Via XX Settembre, 18 – 26013 Crema (Cremona). Sulla causale indicare: partecipazione Convegno SISCC.
È prevista la cena sociale la sera del 28 giugno alle ore 20,30 presso la Cantina Bentivoglio, via Mascarella 4B. La partecipazione alla cena sociale è facoltativa. La quota di partecipazione è di € 25. In caso di partecipazione alla cena sociale, il pagamento va fatto unitamente all’iscrizione al Convegno, aggiungendo nella causale: partecipazione alla cena sociale.
Informazioni logistiche
Alloggio
A due passi dalla sede del convegno e con convenzione speciale per evento
HOTEL PEDRINI *** 3 STELLE
Strada Maggiore, 79 BOLOGNA Tel. +39 051 30 00 81
info@hotelpedrini.it
Con convenzione Università di Bologna
HOTEL INTERNAZIONALE **** 4 STELLE
Via Indipendenza 60 40121 BOLOGNA Tel. +39 051 245544 Fax +39 051 249544 internazionale@monrifhotels.com
ROYAL HOTEL CARLTON **** 4 STELLE
Via Montebello 8 – 40121 BOLOGNA Tel. +39 051 249361 Fax +39 051 249724 carlton@monrifhotels.com
Foresterie Università di Bologna