Screen Cultures Reloaded. I media studies in Italia

Pitching section dottorale
organizzata da Consulta Universitaria del Cinema e Società Scientifica Italiana Sociologia, Cultura, Comunicazione
Università Cattolica del Sacro Cuore
▸ Milano, 11 settembre 2023
Scadenza invio proposte: 15 luglio 2023

Screen Cultures Reloaded. I media studies in Italia

La convergenza strategica e il coordinamento tra CUC – Consulta Universitaria del Cinema e SISCC – Società Scientifica Italiana Sociologia, Cultura, Comunicazione hanno condotto all’organizzazione di un workshop dedicato ai dottorandi e alle dottorande (oltre che ai neo-dottorati di ricerca) che afferiscono ai settori L-ART/06 – Cinema, fotografia e televisione e SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi, ma aperto anche ad altri settori nell’ambito degli studi sui media. L’obiettivo è creare un’occasione di scambio e incontro formativo tra giovani ricercatori e ricercatrici, le cui ricerche toccano (anche tangenzialmente) gli ambiti d’interesse che ruotano attorno ai media studies – media industries, audiences, television studies, sociologia dei media, media e piattaforme, media digitali.

Programma

Dopo una prima parte dedicata al confronto di prospettive e metodologie tra diversi approcci ai media (10.30-11.45) e un keynote speech dedicato ai rapporti fra ricerca accademica sui media e istituzioni tenuto da Elisa Giomi, commissario AGCOM – Autorità per la Garanzie nelle Comunicazioni (ore 12-13), verrà dato spazio alla presentazione dei progetti di ricerca illustrati direttamente dai dottorandi e dalle dottorande (ore 14.30-16.30).

Modalità di presentazione

Gli interventi dovranno concentrarsi sulle possibili interrelazioni con, e tra, i contesti metodologico-disciplinari sopra citati (industria, produzione, distribuzione, audience, digitalizzazione, platformization, archivi, media e sostenibilità, ecc.). Le presentazioni dovranno avere carattere esplorativo, e non proporre necessariamente risultati di ricerca: sono incoraggiate, a questo proposito, prospettive metodologiche e riflessioni su fonti e dati da un’ottica interdisciplinare. Ciascuna relazione dovrà durare al massimo 5 minuti e sarà seguita da un rapido scambio tra i/le partecipanti al workshop.

Invio delle proposte

Per partecipare è richiesto l’invio di un abstract (max 300 parole) e di un titolo (anche provvisorio) della propria ricerca, oltre a un breve profilo biografico (max 100 parole, con l’indicazione della scuola di dottorato cui si afferisce) entro e non oltre il 15 luglio 2023 all’indirizzo ScreenCulturesReloaded@gmail.com. Le notifiche di accettazione saranno comunicate entro e non oltre il 25 luglio 2023.